Foto aerea della zona del Belvedere. Clicca l’immagine per la mappa

Montalto Pavese (380m s.l.m.), per la sua posizione dominante sulle prime colline sopra Casteggio, il bel castello con il giardino all’italiana e per la sua produzione di vino rinomato, è chiamata la “regina dell’Oltrepo Pavese”.

Meta di numerosi turisti e appassionati di parapendio e aeromodellismo è la località Belvedere, sita sulla cresta di una collina e soggetta a forti venti, a causa della sua posizione: a separazione della strettissima Valle Scuropasso e della Valle del Ghiaie. I forti movimenti d’aria rendono divertente il volo in veleggiamento. Il paese è inoltre conosciuto per il suo “Maniero” che, data la quota a cui è posto, e data la sua posizione, dominante la valle del torrente Verzate, è visibile da gran parte della Lombardia, anche da lunghe distanze.

Montalto Pavese, non solo è assiduamente frequentata dai soci del Club che, nonostante anni di esperienza, continuano a frequentare i campetti, ma è sede della Scuola di Volo Libero Explorer, Gioco del Volo, di Graziano Maffi.

COME ARRIVARE

Da Verona – Brescia – Bologna via Piacenza
autostrada A21 TO-PC uscita casello autostradale CASTEGGIO, direzione Casteggio, indicazioni Montalto Pavese. 

Da Milano
autostrada A7 MI-GE uscita casello autostradale BEREGUARDO, direzione Pavia, direzione Casteggio, a Casteggio indicazioni Montalto Pavese. 

Da Genova A7 MI-GE e da Torino A21 TO-PC
autostrada A21 TO-PC uscita casello autostradale di CASTEGGIO, a Casteggio indicazioni Montalto Pavese.